lunedì 9 luglio 2012

I libri di testo dell'Alessandrini

Ritorniamo sull'argomento già trattato nel post precedente "In che classe va mia figlia"?
Dopo la risposta dell'Assessora Marina Morandotti, che ha chiesto spiegazioni alla vice preside della scuola Alessandrini e che in sitensi dice "E' vero che gli scritti alla sezione musicale sanno già in che sezione vanno, a differenza degli altri ragazzi iscritti in quelle non musicali. Nessuna classe, però, (musicale compresa) conosce l'elenco dei libri di testo fino a settembre. Questo vuol dire che nessun ragazzo è nelle condizioni di acquistare i libri prima degli altri.", su gentile invito di alcuni genitori, siamo andati a curiosare sul sito ufficiale della scuola e abbiamo il dubbio che purtroppo non sia proprio così.
Ci sono infatti solo due classi ad indirizzo musicale (le sezioni L e M), una con la seconda lingua francese e una con la seconda lingua spagnolo. Se andate a guardare attentamente la lista dei libri, esse differiscono solo per i testi relativi alla seconda lingua e ad alcune espansioni web (che peraltro non incidono sul costo dell'acquisto...). Da ciò si può facilmente dedurre che la quasi totalità dei testi è acquistabile già da adesso.
Le altre classi, quelle "non musicali" invece, presentano differenze tali da rendere impossibile l'acquisto dei libri di testo. Stando così le cose, a nostro modesto parere esiste al momento una diseguaglianza di trattamento tra le due categorie di studenti.
A scanso di equivoci e per dimostrare la buona fede di quanto affermato, sarebbe stato meglio evitare di pubblicare la lista dei libri fino al primo settembre (tanto se nessuno li può comperare a che serve pubblicarli a luglio?), così tutti i ragazzi sarebbero stati certi di partire senza svantaggi nella corsa all'acquisto dei testi.
Saremmo lietissimi di scrivere che ci siamo sbagliati, se qualcuno ci desse una risposta ufficiale che confutasse quanto da noi scritto...
Restiamo quindi in fiduciosa attesa.

3 commenti:

  1. solo per info: la sezione M ha un corso di studi ordinario e non musicale.

    RispondiElimina
  2. Oops.. è vero. Questo fatto comunque non pregiudica tutto il ragionamento, anzi, lo rafforza.
    Grazie della precisazione.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti!
    La presente è per divulgare un'informazione.
    Contrariamente a quanto si potrebbe dedurre dalla comunicazione appesa in bacheca presso le Elementari di VIA BRAMANTE, i giochi serali in questa sede, NON partiranno il 17 settembre. Ad oggi, NON è stato ancora raggiunto il numero minimo stabilito dal comune per l'attivazione del servizio. Pertanto, passate parola e per chi non ha ancora consegnato l'iscrizione in comune, please, lo faccia appena possibile.
    Ringrazio molto per l'attenzione e la collaborazione!!!

    Emiliana Petrone

    RispondiElimina